Gvcoding

File batch, Che cos'è un file bacth

Che cos'è un file bacth

Un file batch è un file di testo Ascii che contiene elencati al suo interno, uno su ciascuna riga, una serie di comandi Dos. Al lancio del file, come se fosse un programma, i comandi vengono eseguiti, previa sua apertura, dall’interprete Dos, in sequenza, nell'ordine di come sono stati elencati.

Il file batch può essere considerato un rudimentale file di scripting con pochi costrutti di controllo del flusso delle istruzioni. L’estensione del nome del file è bat.

Un file di testo Ascii è un file di testo "non elaborato", contenente i soli caratteri appartenenti alla codifica standard Ascii. Per intenderci, un file Word non è un file Ascii dal momento in cui al suo interno, oltre al testo visualizzato nel documento quando il file viene aperto, sono contenuti una serie di marcatori che ne determinano la formattazione e tanto altro. In altre parole è possibile definire un file Ascii un file di "testo puro". Questo significa che il programma di video scrittura Word, come altri ad esso simili, non può essere utilizzato per creare file batch.

Come detto all'inizio un file batch puo essere lanciato al pari di un programma, con un doppio clic sulla relativa icona. Può essere lanciato, in diverso modo, dal prompt della finestra del Dos così come accade, ovviamente, anche per i file di programmi.

Su Linux, l'analogo file batch potrebbe essere definito file Bash, dove Bash rappresenta la Shell di Linux: l'ambiente testuale del sistema operativo così come il Dos lo è per Windows. L'estensione del file Bash è sh.