Gvcoding

File batch, Significato di codifica

Significato di codifica

La codifica è l’associazione di un elemento, appartenente ad un insieme, a quella di un altro elemento, appartenente ad un altro insieme. In questo modo da una una combinazione di elementi di uno dei due insiemi è possibile risalire ad una combinazione delgi elementi dell'altro insieme.

Il nostro stesso linguaggio è una codifica: possiamo immaginare un insieme formato da “idee” e un secondo insieme formato da “parole”. L’associazione dell’idea ad un sottoinsieme di parole permette a noi di esprimere una idea.

Consideriamo ora un insieme formato dalle lettere dell’alfabeto, da un lato, e un insieme formato da un intervallo di numeri interi naturali, tanti quanti sono le lettere del primo insieme, dall’altro lato. È possibile in questo modo creare una “corrispondenza univoca” tra numeri e lettere: associamo, cioè, ad ogni lettera un numero e viceversa. La cosa potrebbe sembrare piuttosto banale. Consideriamo, però, che oltre al sistema decimale esiste anche quello binario che offre la possibilità di scrivere tutti i numeri utilizzando solo due cifre: 0 e 1. Queste due cifre, tradotte in impulsi elettrici, rendono possibile la trasmissione su lunghe distanze di numeri binari che decodificati a destinazione si traducono in lettere che a loro volta formano parole. L’utilità della codifica/decodifica sta proprio in questo: offrire la possibilità a sistemi elettrici, ed elettronici, di trasmettere, ed elaborare, dati, in origine di natura diversa.

La codifica è dunque un primo livello di “astrazione”, parola molto in voga nei manuali di programmazione specie di quelli sui linguaggi orientati agli oggetti, che nella sua accezione più semplice indica quel processo di estrazione di un significato.